LA SCUOLA AL CINEMA

LA SCUOLA AL CINEMA 

Il Cinema è un’arte con un proprio linguaggio espressivo e narrativo con un codice e delle regole proprie. Diversi sono i generi a cui il cinema attinge, di conseguenza diversi sono i modi di attenersi a tali regole. Nel corso della storia del cinema infinite sono state le sperimentazioni espressive fino ad infrangere e forzare il codice stesso per smascherarne le istanze. Il film quindi è un’opera finita che, per quanto sembri raccontarsi da sè, è prodotto di scelte registiche, linguisticoespressive figlie della storia politica e sociale.

Conoscere il linguaggio cinematografico permette di comprendere appieno l’opera.

La finalità di Nuovofilmstudio:

  • stimolare gli spettatori ad uno sguardo attento e una visione critica in grado di riconoscere i meccanismi narrativi filmici;
  • promuovere la didattica del linguaggio cinematografico per cogliere appieno il significato dell’opera filmica, delle idee registiche, delle tecniche che si sono  susseguite nella storia dell’arte cinematografica, prodotto stesso della società.

Il Cinema è specchio della realtà, è una sua ricostruzione risultato di un lavoro di gruppo, di una scelta soggettiva e ancor più sinergia dell’epoca e della società in cui l’opera è prodotta.

La finalità di Nuovofilmstudio:

  • rendere consapevoli i nuovi spettatori dell’artificiosità del film perché sviluppino la capacità critica che permetta di cogliere sia il cosa si vede che ciò che si vuole comunicare;
  • far conoscere i diversi momenti e le componenti che portano alla realizzazione di un film
  • indagare e ricostruire il contesto storico e sociale in cui il film è stato prodotto

Il Cinema è luogo di aggregazione sociale, di cultura e formazione oltre che di crescita emotiva.

La finalità di Nuovofilmstudio:

  • proporre opportunità di confronto, di ascolto degli altri, di esposizione delle proprie idee, dei propri vissuti e delle riflessioni personali approfondendo temi scelti in accordo con i docenti;
  • ampliare il proprio sguardo e il proprio punto di vista attraverso l’incontro con diverse realtà, diversi modi di rappresentarle, diversi linguaggi per raccontarle.

Il Cinema è spettacolo

La finalità di Nuovofilmstudio:

  • promuovere la visione dei film all’interno della sala cinematografica, perché il cinema è un luogo, un rito ed un’esperienza a sè. Il fascino della sala buia, la visione collettiva, il sonoro dolby concorrono ad una piena partecipazione dello spettatore e amplificano la magia della narrazione filmica per un più profondo coinvolgimento visivo, sonoro ed emotivo.

One thought on “LA SCUOLA AL CINEMA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...