IL CINEMA E LA SCUOLA

Nuovofilmstudio propone alle scuole percorsi, laboratori di didattica del cinema e di alfabetizzazione audiovisuale con l’obiettivo principale di imparare insieme a ‘guardare’ per sviluppare una visione critica dell’universo mediatico in cui siamo inseriti. Il film è un sistema testuale che come tale costruisce un senso, sintattico e semantico, al pari di altre forme testuali, prodotto di scelte registico-linguistiche nate dal contesto storico politico sociale nel quale l’autore opera. Il lavoro laboratoriale e di visione dei film favorisce inoltre il confronto, l’espressione emozionale, la capacità espressiva, il recupero motivazionale. La sala cinematografica è il set ideale in quanto luogo, rito ed esperienza a sè. Il buio, la visione collettiva, il sonoro dolby concorrono ad una piena partecipazione dello spettatore e amplificano la magia della narrazione filmica per un più profondo coinvolgimento visivo, sonoro ed emotivo.

Le finalità del Nuovofilmstudio:

  • potenziare le competenze nei linguaggi audiovisivi sia dal punto di vista dell’acquisizione delle conoscenze e delle capacità critiche sia in relazione all’utilizzo delle relative tecniche;
  • stimolare alla visione-analisi, uno sguardo attivo in grado di riconoscere i codici linguistici per cogliere appieno il significato dell’opera, risultato di un lavoro di ideazione-progettazione-realizzazione
  • proporre opportunità di confronto, di ascolto degli altri, di esposizione delle proprie idee;
  • ampliare il proprio sguardo e il proprio punto di vista attraverso l’incontro con diverse realtà, diversi modi di rappresentarle, diversi linguaggi per raccontarle.

Nuovofilmstudio si avvale inoltre di un blog dedicato alle scuole, spazio condiviso con docenti e allievi, dove scambiare materiali didattici, favorire il confronto sulle tematiche trattate dai lm proposti e pubblicare i prodotti realizzati nei laboratori proposti.

One thought on “IL CINEMA E LA SCUOLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...