Novecento

Regia: Bernardo Bertolucci,  1976,  (atto I: 150′; atto II: 150′),  16+

 

Nuovofilmstudio propone dal mese di aprile la visione del film Novecento, versione restaurata e distribuita da “Il Cinema Ritrovato”. Opera della durata complessiva di 5 ore, viene proposta in due atti.

Il film narra la storia di due italiani, nati nello stesso giorno, il 27 gennaio 1901, e nello stesso luogo, una grande azienda agricola emiliana, ma su fronti opposti: Alfredo Berlinghieri, figlio dei ricchi proprietari, e Olmo Dalcò, figlio di Rosina, contadina della medesima azienda, e di un uomo noto solo a lei. Proprio le lotte contadine e la Grande Guerra dapprima, e il fascismo con la lotta partigiana per la Liberazione poi, sono al centro dei fatti che si susseguono; filo conduttore è la vita dei due nemici-amici.

È una pellicola che, nei suoi momenti più alti, rinverdisce una linea epica del cinema sovietico e statunitense, mentre per altro verso recupera certe strutture del romanzo ottocentesco, lo slancio lirico del prediletto melodramma.
“Quando ho concepito il film pensavo sarebbe stato un ponte tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Pensavo di poter fare ciò che volevo io, pensavo che il cinema potesse cambiare il mondo”. “Novecento fu un successo ma il mio idealismo ne uscì frustrato”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...