La scuola al cinema 2016/17

TEMATICHE E PERCORSI

I film da noi proposti sono ordinati all’interno di gruppi tematici, viene inoltre indicato l’ordine e la classe a cui sono rivolti.

  1. Cinema e Storia
  2. Arte al cinema
  3. L’adolescenza al cinema
  4. Con – fronti
  5. Raccontami una storia
  6. Storie migranti

Ricordiamo inoltre che si potrà richiedere di partecipare ad una lezione introduttiva sulla storia del linguaggio cinematografico.

1 – Cinema e Storia

Momenti della storia del nostro paese e non, visti attraverso la trasposizione cinematografica, possono offrire motivo per un ulteriore approfondimento di argomenti trattati in classe.

Quest’area tematica prevede dei sottocapitoli atti a individuare specifici momenti storici.

“Nuovomondo”, “Sotto la sabbia” , “Lettere da Berlino”

2 – Arte al cinema

Biografie romanzate possono arricchire la conoscenza di alcuni artisti e del contesto storico e culturale in cui hanno  operato con lo scopo di avvicinare gli studenti alla comprensione del linguaggio espressivo da loro adottato.

Medie e superiori: “Il sale della terra”

Superiori: “Frida”, ”L’ultimo inquisitore”

3 L’adolescenza raccontata al cinema

L’adolescenza è da sempre un’età conflittuale, un periodo di passaggio delicato, con il trasformarsi della società cambiano le aspettative dei ragazzi e le risposte degli adulti. E’ interessante vedere come il cinema, da sempre attento ai mutamenti sociali, riesca a cogliere questa fase dell’esistenza in rapporto con il mondo adulto all’interno della famiglia e della scuola. La nostra proposta è arricchita da opere di eccezionale valore che hanno fatto la storia del cinema e che riportano all’universalità senza tempo delle spinte che caratterizzano tale fase della vita.

Medie e superiori: “I 400 colpi”,  “Saimir”, “Fiore”

4 – Con-fronti

Il cinema può, attraverso le immagini e i suoni, farci conoscere in modo più immediato e coinvolgente come vivono gli abitanti di paesi diversi dal nostro, confrontarci con l’altro, comprenderne le ragioni ma anche riportarci alla possibilità di vite e scelte differenti compiute all’interno del nostro stesso paese.

“Vado a scuola: il grande giorno”, Bebè, “Cosa piove dal cielo”.

5 – Raccontami una storia…

Questa area tematica è dedicata ai cinema per i più piccoli delle scuole elementari e di prima media; storie non solo fantastiche dove i protagonisti sono loro.

Elementari e prima media: “Inside out”, “I croods”, “Il mago di OZ”

6 – Storie migranti

L’intento è di offrire un percorso per una presa di coscienza rispetto alla complessità del fenomeno migratorio, per favorire un dibattito intorno a queste tematiche così attuali e per coglierne l’aspetto umano spesso manipolato per scopi politici. Di fronte alla rappresentazione mediatica della realtà migratoria crediamo sia necessario chiarire le nozioni di base sul tema delle politiche migratorie in Italia ed in Europa e delle sue norme in vigore per cogliere lo scarto tra le disposizioni decretate nelle leggi e nelle ordinanze e la loro applicazione concreta.

“Fuocoammare”, “Vol Special”, “Il peso dell’acqua”

Questa sezione è arricchita da alcuni film rivolti ai più piccoli che trattano l’argomento attraverso storie di integrazione

“Miracolo a Le Havre”, “Almanya”, “L’ospite inatteso”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...