QUEL GIORNO D’ESTATE

Di Mkhael Hers, Francia, 106’,  2018 +13

David vive a Parigi di lavoretti saltuari per sbarcare il lunario e rimandare le responsabilità. La sua famiglia sono la sorella e la nipotina. Sandrine, insegnante di inglese, alleva Amanda da sola, veglia sul fratello e aspetta solo di innamorarsi di nuovo. Tra un bicchiere di vino e una conversazione in bicicletta il loro ménage procede sereno.

Un attacco terroristico inghiotte Sandrine e costringe David, bloccato in uno stato di eterna adolescenza, a crescere in fretta. Perché ad Amanda adesso non resta che lui.

“… il punto di partenza Per Quel giorno d’estate era il bisogno di fare un film sulla Parigi di oggi, catturando la fragilità e la violenza dei nostri giorni. Di entrare più nel profondo del nostro presente e della nostra vita di tutti i giorni. La tragedia che si consuma è sia personale sia collettiva. Quel giorno d’estate è la storia di due persone che cercano di colmare a vicenda il vuoto che li opprime, causato dalla morte di Sandrine. Il duo che formano mi ha toccato nel profondo, è stato un modo per parlare anche della paternità; una paternità accidentale, una sorta di eredità. Racconto l’innocenza perduta, ma anche la capacità di resilienza, il riuscire ad andare avanti”

Per i bambini “oggi è normale trovare i soldati per strada, i metal detector agli ingressi dei parchi e questo è agghiacciante. Per questo ho voluto fare un film rivolto verso la vita e la generazione dei Millennials, nella quale ho molta fiducia, per ricostruire un mondo diverso”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...