Machuca

machuca

SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DEL TRAILER

“Machuca”

Il trailer o promo è un breve filmato promozionale di un film di prossima uscita. Solitamente proiettato al cinema prima dell’inizio dello spettacolo in programmazione, con l’avvento della televisione e del web viene distribuito anche in questi media. I trailers sono considerati uno dei principali strumenti pubblicitari dell’industria cinematografica. Il loro scopo è infatti quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrando alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.

Il termine trailer deriva dalla lingua inglese, tradotto letteralmente significa “rimorchio”, poiché in origine era proiettato alla fine del film.

Partendo dalla visione del trailer si possono fare deduzioni sul film; l’osservazione attenta prevede il coinvolgimento della vista e dell’udito: immagini, dialoghi e musica si intrecciano ad un ritmo di montaggio serrato e veloce (visto la brevità dei trailers) per attrarre ed interessare il pubblico e nello stesso tempo informarlo.

Partendo dal trailer e ponendosi alcune domande guida all’osservazione dei diversi piani linguistici spazio, tempo, suono si possono fare delle previsioni .

DOMANDE GUIDA:

  • Descrivi le immagini del trailer (che cosa vedi).
  • Chi sono i personaggi principali? Prova ad individuarne alcune caratteristiche.
  • Che relazione c’è fra i due ragazzi?
  • Di cosa parla il film: prova ad immaginarti la storia.Come viene raccontata?
  • Cosa ti ha colpito maggiormente?
  • Dove è collocata la storia geograficamente? In che periodo storico è ambientata? Da cosa lo capisci?
  • Che momenti sottolineano i cambiamenti di musica? Prova a descriverli.
  • Qual è il ritmo e l’andamento dello scorrere delle immagini? E l’andamento della musica?

SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA LOCANDINA

“Machuca”

Senza nessuna informazione sul film, a partire dalla sola locandina, si può proporre ai ragazzi di fare previsioni relative ai personaggi ed ipotizzare la storia ed il contenuto del film attraverso domande stimolo.

  • Descrivi cosa vedi.
  • Descrivi l’organizzazione del testo e delle immagini. Cosa c’è in primo piano e cosa sullo sfondo? Cosa ti fa pensare la composizione?
  • Cosa ti colpisce?
  • Qual è il messaggio che vuole trasmettere?
  • Che informazioni ti danno le parti scritte?
  • Chi sono i soggetti rappresentati? Come sono vestiti? Dove si trovano?
  • Che storia potrebbe raccontare il film?
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA E SCUOLA 2015/2016. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...