il rosso e il blu

locandina

 SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DEL TRAILER

“Il rosso e il blu”

Il trailer o promo è un breve filmato promozionale di un film di prossima uscita. Solitamente proiettato al cinema prima dell’inizio dello spettacolo in programmazione, con l’avvento della televisione e del web viene distribuito anche in questi media. I trailers sono considerati uno dei principali strumenti pubblicitari dell’industria cinematografica. Il loro scopo è infatti quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrando alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.

Il termine trailer deriva dalla lingua inglese, tradotto letteralmente significa “rimorchio”, poiché in origine era proiettato alla fine del film.

Partendo dalla visione del trailer si possono fare deduzioni sul film; l’osservazione attenta prevede il coinvolgimento della vista e dell’udito: immagini, dialoghi e musica si intrecciano ad un ritmo di montaggio serrato e veloce (visto la brevità dei trailers) per attrarre ed interessare il pubblico e nello stesso tempo informarlo.

Partendo dal trailer e ponendosi alcune domande guida all’osservazione dei diversi piani linguistici spazio, tempo, suono si possono fare delle previsioni .

DOMANDE GUIDA:

  • Descrivi le      immagini del trailer (che cosa vedi).
  • Chi sono i      personaggi? Quando e come vengono presentati? Prova ad individuarne alcune      caratteristiche.
  • Di cosa parla il      film: prova ad immaginarti la storia.
  • Quali emozioni ti      ha trasmesso?
  • Cosa ti ha      colpito maggiormente?
  • C’è qualche situazione      del trailer in cui ti riconosci?
  • Com’è      rappresentata la scuola (ambiente, persone e relazioni)? Assomiglia alla      tua?
  • Quale frase ti è      rimasta impressa?
  • Quali      informazioni sul film (scritte) ci vengono date nel trailers e come      vengono presentate?

SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA LOCANDINA

“Il rosso e il blu”

Senza nessuna informazione sul film, a partire dalla sola locandina, si può proporre ai ragazzi di fare previsioni relative ai personaggi ed ipotizzare la storia ed il contenuto del film attraverso domande stimolo.

  • Descrivi cosa vedi
  • Descrivi l’organizzazione del testo e delle      immagini. Cosa ti fa pensare la composizione?
  • Che tipo di colori sono utilizzati? Che      sensazioni ti suscitano?
  • Cosa ti colpisce?
  • Qual è il messaggio che vuole trasmettere?
  • Che informazioni ti da?
  • Che storia potrebbe raccontare il film?
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA E SCUOLA 2015/2016. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...