DETACHMENT: strumenti di lavoro

STRUMENTI DI LAVORO

Gli obiettivi

  1. Stimolare la riflessione e la capacità critica attraverso l’uso dell’immaginazione
  2. Sviluppare la capacità d’osservazione
  3. Agevolare i ragazzi nella comprensione e nella lettura dell’immagine attraverso il suo codice linguistico

INCONTRO DI APERTURA IN CLASSE

SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA LOCANDINA

“Detachment”

 

Senza nessuna informazione sul film, a partire dalla sola locandina, si può proporre ai ragazzi di fare previsioni relative ai personaggi ed ipotizzare la storia ed il contenuto del film attraverso domande stimolo.

  • Descrivi cosa vedi
  • Descrivi l’organizzazione del testo e delle immagini. Cosa ti fa pensare la composizione?
  • Che tipo di colori sono utilizzati? Che sensazioni ti suscitano?
  • Cosa ti colpisce?
  • Qual è il messaggio che vuole trasmettere?
  • Che informazioni ti da?
  • Che storia potrebbe raccontare il film rappresentato? Inventa un breve soggetto.

SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DEL TRAILER

Il trailer o promo è un breve filmato promozionale di un film di prossima uscita. Solitamente proiettato al cinema prima dell’inizio dello spettacolo in programmazione, con l’avvento della televisione e del web viene distribuito anche in questi media. I trailers sono considerati uno dei principali strumenti pubblicitari dell’industria cinematografica. Il loro scopo è infatti quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrando alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.

Il termine trailer deriva dalla lingua inglese, tradotto letteralmente significa “rimorchio”, poiché in origine era proiettato alla fine del film.

Partendo dalla visione del trailer si possono fare deduzioni sul film; l’osservazione attenta prevede il coinvolgimento della vista e dell’udito: immagini, dialoghi e musica si intrecciano ad un ritmo di montaggio serrato e veloce (visto la brevità dei trailers) per attrarre ed interessare il pubblico e nello stesso tempo informarlo.

Partendo dal trailer e ponendosi alcune domande guida all’osservazione dei diversi piani linguistici spazio, tempo, suono si possono fare delle previsioni .

  • Descrivi le immagini del trailers (che cosa vedi).
  • Quali emozioni ti ha trasmesso?
  • Quale immagine ti ha colpito maggiormente?
  • Qual’è il ritmo e l’andamento dello scorrere delle immagini? E l’andamento della musica?
  • Come viene usata la traccia sonora: musica, dialoghi e quale relazione intercorre tra musica, parole ed immagini.
  • Con quali immagini si apre il trailer e con quali si chiude?
  • quali sono le parole con cui inizia e da chi vengono pronunciate? Quali sono le parole con cui il trailer si chiude e da chi secondo te vengono pronunciate?
  • Quale frase ti è rimasta impressa?
  • Quali informazioni ci vengono date nel trailers e come vengono presentate.
  • Di cosa parla il film: prova ad immaginarti la storia.
  • Chi è e chi sono i protagonisti della storia; prova ad individuarne alcune caratteristiche.

INCONTRO DI CHIUSURA IN CLASSE

Dopo la proiezione del film al cinema ed il dibattito, in classe sarà possibile confrontare le aspettative e le riflessioni espresse precedentemente con ciò che è emerso dalla visione.

Offriamo alcuni suggerimenti per dare spazio alla creatività dei ragazzi permettendo la restituzione della loro esperienza.

  • Inventare un finale diverso
  • Continuare la storia
  • Scrivere una recensione
  • Esplorare per iscritti analogie con la loro realtà
  • Creare una nuova locandina adattandola alla loro esperienza

detachment_strumenti

Questa voce è stata pubblicata in CINEMA E SCUOLA 2015/2016. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...