Settimana della cultura

SETTIMANA DELLA CULTURA

CORPO CELESTE

Regia diAlice Rohrwacher

 

Anche per quest’anno il Nuovofilmstudio in collaborazione con l’AGIS in occasione della settimana della cultura propone la visione gratuita a tutte le scuole medie ed inferiori della Provincia di Savona del film “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher.

Le proiezioni avverranno nei giorni mercoledì 18 aprile e giovedì 19 dalle ore 10:30, dopo la visione del film seguirà il dibattito; la fine dell’incontro è prevista per le ore 13:00.

Il termine oggetto celeste (dal latino caelum: cielo) o corpo celeste è genericamente utilizzato per indicare qualsiasi corpo o oggetto astronomico, ossia non appartenente al nostro pianeta.

Il film liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Anna Maria Ortese, Corpo Celeste è la storia di formazione di una ragazzina che, per motivi che non dipendono da lei, viene estrapolata dal contesto in cui viveva e riportata a vivere nel sud Italia. Marta che ha tredici anni, vivrà con grande inquietudine questo nuovo universo sconosciuto e pieno di contraddizioni. La frequentazione della parrocchia non riuscirà a darle risposte, ma la aiuterà a cercare la sua via. Il direttore della Quinzine di Cannes Frederic Boyer, ha affermato: “E’ una storia bellissima, profondamente poetica e simbolica. Non ho avuto dubbi nel portare questo debutto al festival”.

Le scuole interessate a partecipare alle proiezioni sono pregate di prenotare telefonando al seguente numero di telefono: 3335722244 a partire dall’11 al 16 aprile.

Questa voce è stata pubblicata in CINEMA E SCUOLA 2015/2016. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...