TRAILER “LA ROSA BIANCA”

Scrivete nei commenti il soggetto di questo film, provate quindi ad immaginare di che film si tratta e cosa racconta in poche righe.

Questa voce è stata pubblicata in CINEMA E SCUOLA 2015/2016. Contrassegna il permalink.

48 risposte a TRAILER “LA ROSA BIANCA”

  1. monica pastorino ha detto:

    Bellissimo film, emotivamente forte, ma con tanti spunti di riflessione sia storici
    sia umani.

  2. Panarella Marta 3° E ha detto:

    Personalmente ho trovato molto interessante questo film per varie ragioni :
    mi è piaciuta il coraggio dei protagonisti per proteggere i loro diritti, come hanno affrontato le varie difficoltà e la tenacia, il non mollare mai durante le situazioni incresciose (interrogatori).
    Secondo me questo film insegna ad affrontare le proprie difficoltà con coraggio.

  3. michela dell'amore ha detto:

    il film è stato molto interessante,istruttivo,coinvolgente perchè sembrava di essere dentro il film accanto a Sophie.

  4. Alberto Rando, classe 3E, scuola media S. Pertini Savona ha detto:

    questo film reca il messaggio per i giovani: la libertà è anche poter esprimere le proprie idee e di avere coraggio, responsabilità e determinazione. Per noi ha rappresentato la forza di chi è disposto a dare la vita per i propri ideali.
    Film veramente bello.

  5. andrea murialdo ha detto:

    é stato un film formativo e molto emozionante, ritengo che l’impresa della Rosa Bianca sia stata incredibile.

  6. Giorgio Pellero, classe 3E, scuola media S. Pertini Savona ha detto:

    Ottimo film, soprattutto dal punto di vista storico. Molto interessante l’utilizzo del punto di vista di Sophie.

  7. marta venturino ha detto:

    Il film è stato molto interessante perchè ci ha permesso di capire meglio gli avvenimenti avvenuti nel passato e alcune vicende subìte ingiustamente da persone innocenti.

  8. pietro Fumagalli ha detto:

    questo film è molto bello perchè mette in evidenza che nella Germania Nazista non era consentita la libertà di parola, di opinione e di pensiero.

  9. nicole dupanloup ha detto:

    Secondo me questo film è stato molto educativo perchè ci ha fatto ripercorrere le emozioni che provavano i protagonisti in un età cosi difficile sotto il regime nazista. Molto bello lo consiglio.

  10. chiara ferro classe 3E ha detto:

    Secondo me questo film è molto bello grazie alle idee della protagonista che ha lottato fino alla fine. Mi ha interessato molto come Sophie tiene alle sue idee politiche e come rimane su esse anche quando l’avevano avvertita che rischiava la morte. La Rosa bianca fa risaltare anche quanto mancavano i diritti alle persone che anche solo scrivendo dei volantini sono stati arrestati e uccisi.

  11. Gianmarco Ferrando 3E ha detto:

    Questo film è stato molto emozionante e forte nel contenuto. Ho trovato le sequenze del film molto coinvolgenti e di grande effetto!!!!

  12. Fabio Contatore,Vladimir Ionescu, Davide Tionville classe 3E scuola media Sandro Pertini Sv ha detto:

    La visione di questo film ci ha interressato molto perchè esprime idee di libertà ,ugualianza e di opposizione alle idee repressive delle forze naziste.
    Questo film rappresenta in modo dettagliato gli eventi accaduti durante la seconda guerra mondiale.
    Inoltre ci ha particolarmente colpito la volontà di questi ragazzi a sostenere i loro diritti e le loro idee.

  13. Tommaso Varaldo ha detto:

    Questo film mi è piaciuto molto perchè rappresentava molto bene la Germania nazista,descrivendo molto bene la reazione alle idee naziste e ad una legge spesso ingiusta e repressiva.

  14. Conti Costanza ha detto:

    Film interessante, molto bello e educativo perchè ci fa capire come era difficile esprimere la proprie opinioni a quel tempo.

  15. marzullo rosa giusy 3 e ha detto:

    Questo film mi fa capire che ci sono delle volte in cui devi mantenere il silenzio mentre altre bisogna avere il coraggio di parlare, Sophie l’ ha avuto dentro quell’ aula di tribunale davanti ai nazisti .

  16. Gioele milesi ha detto:

    non mi è piaciuto perchè era troppo crudo.

    • Dell'Amore Michela 3E ha detto:

      Io non sono d’accordo con te sul fatto che il film sia troppo crudo.Certo,l’impatto che si ha subito dopo averlo visto è forte, ma non definirei proprio questo film crudo.

      • Venturino Marta 3E ha detto:

        Si sono d’accordo con miky.Inoltre il film può sembrare forte, perchè è in un periodo storico totalmente diverso dal nostro anche in ambito geografico e sociale;ma per me nn lo è poi così tanto….

  17. luca rapalino ha detto:

    secondo me qst film è mlt emozionante🙂 anke se alkune scene sono forti…ammiro molto la scelta di sophie et suo fratello!!

  18. Alessandro Poggi 3°E ha detto:

    Questo film mi è piaciuto molto e mi fa riflettere sulle difficoltà che avevano le persone di quel tempo ad esprimere le loro idee liberamente

  19. Bondi Camilla classe 3°E ha detto:

    Per me questo film è stato molto interessante perchè ti fa capire il coraggio e la forza di volontà che questi ragazzi avevano nell’esprimere e cercare di far rispettare le proprie idee.
    Inoltre ti cala in un contesto storico diverso da quello in cui viviamo.

  20. Qst film nn mi è piaciuto molto ma c’è da dire k cm esperienza nn è stata male… Xk il film era molto commovente ma il

  21. stefano oddone 3 L ha detto:

    questo film è molto bello perchè mette in evidenza che nella Germania Nazista non era consentita la libertà di parola e nessuono poteva dire la sua senza essere ucciso.

  22. martina 3l ha detto:

    Questo film mi ha fatto capire l’importanza della verità:in certi casi è necessario non parlare,ma i ragazzi della rosa bianca hanno avuto il coraggio di esprimere i loro ideali.La loro storia si ricorderà per sempre anche se insieme a quella di altri innocenti come loro sono stati uccisi.In questo film,si ricorda quindi,il coraggio di questi ragazzi che lottano per avere una giusta democrazia.

  23. Davide giachero 3L ha detto:

    Questo film mi è piaciuto particolarmente date le emozioni intense suscitate dagli attori agli occhi degli alunni presenti delle classe 3L,inoltre appartiene ad una categoria storica e culturaleche ci documenta fatti realmente accaduti nel periodo nazionalsocialista.

  24. Stella La Rocca 3L ha detto:

    Questo film è stato coinvolgente, il regista ha saputo trasmettere il senso di libertà inquadrando il viso della protagonista illuminato dai raggi del sole prima dell’esecuzione.
    Anche oggi scrivendo un libro che denuncia associazioni criminali, si può perdere la libertà; cito Saviano.

  25. zhenzhen3l ha detto:

    Mi ha molto colpito questo film perchè,ad esempio,se io fossi stata una dei protagonisti della Rosa Bianca non sarei mai riuscita ad avere il coraggio di pubblicare quei volantini innanzitutto e non sarei mai riuscita a scontrarmi così approfonditamente contro il giudice e contro il freddo investigatore.Quindi li ammiro per tutte le opere che hanno compiuto rischiando le proprie vite per salvare sia loro che la loro comunità.

  26. Michele Polerà 3aL ha detto:

    è impressionante la capacità dei giovani protagonisti di assumersi le proprie responsabilità e di nn tradire i loro ideali anche se questo può comportare di andare incontro alla propria morte che tutti affrontano con dignità

  27. andrea farina ha detto:

    questo film mi è piaciuto particolarmente perchè vengono inseriti fatti realmente accaduti durante il periodo nazista. la scena più bella secondo me è stata quella finale della ghigliottina la quale pur essendo una scena molto triste mi è piaciuta.

  28. Cloe Riva,Fabiana Fiore 3L ha detto:

    Questo film ci ha dimostrato che anche nella germania nazista c’erano dei ragazzi che hanno avuto il coraggio di protestare anche a costo della loro vita…Ci ha fatto riflettere sulla crudeltà dei nazisti e sul totale terrore in cui vivevano le persone di quel tempo…è un film molto crudo e forte ma con un messaggio chiaro,per risolvere i problemi bisogna avere il coraggio per denunciarli.Abbiamo scoperto l’imoportanza della libertà di opinione che anche adesso in alcuni casi non viene rispettata.Ad esempio Saviano a causa della sua testimonianza contro la mafia è continuamente minacciato di morte…questo ci fa comprendere che i metodi nazisti sono molto simili a quelli mafiosi.

  29. Gianfranco Rossino & Michele Polerà 3aL ha detto:

    rosa alba
    rosae albae
    rosae albae
    rosam albam
    rosa alba
    rosa alba

  30. Dellapina Enrico ha detto:

    Secondo me il film è molto bello perchè racconta ,in modo realistico, la storia di questi ragazzi che, senza alcuna arma riescono a mettere in difficoltà la burocrazia del partito nazional socialista , e solo per il fatto di aver divulgato , mediante volantini , vengono processati e condannati a morte senza i 99 giorni di vita che venivano solitamente dati ai condannati .

  31. Alice Rivetti 3L ha detto:

    Di questo film ricordo in particolare la scena in cui la protagonista cerca di far aprir gli occhi al commissario parlando dei bambini con problemi mentali e di quello che veniva fatto loro. Lui indottrinato com’era continuava a negare. Questo è un chiaro simbolo del regime di quel tempo.
    Lo consiglio.

  32. Coviello Noemi e Ilaria Grasso 3L ha detto:

    ILARIA:Secondo me il film è stato bello e molto interessante.
    Noi,tutti noi, non ci immaginiamo come vivevano dato che ora la vita è piu facile, questo film ambientato nel periodo nazional-socialista ci ha fatto capire un poco di piu di quel che sapevamo gia immaginare i periodi brutti della storia. Secondo me hanno fatto bene a parlare perchè finchè non si espongono i problemi alle persone non si riesce a risolverli o comunque denunciarli e fare attenzione se si capita in una situazione del genere. Anche oggi abbiamo l’ esempio di Roberto Saviano che scrivendo dei libri ha denunciato le crudeltà della mafia. Secondo me Sophie con i suoi discorsi ha “convertito” l’investigatore perchè lo ha guidato a ragionare, mi aspettavo che li aiutasse. Mi aspettavo anche che nel processo qualche nazista si “ribellasse”, anche perchè si vedeva che c’era qualche faccia comprensiva.
    NOEMI:Il film non mi è piaciuto tanto perchè era noioso però mi e piaciuto molto il gesto del fatto di non fare la spia per i loro amici.

  33. Simone Bottero 1^E ha detto:

    Anche se non l’ho visto dai commenti sembra bello!!!

  34. Fratata97 ha detto:

    Ho trovato questo film bello,non ci sono altre parole per descriverlo. Nonostante io non adoro i film storici questo e stato sufficentemente carino. Mi aspetto dal prossimo film ( L’UOMO CHE VERRà ) una visione più bella, intusiasmante, coinvolgente… visto che ho già visto il trailer.

  35. Ernestina Lajthiza 3 F ha detto:

    Ho trovato questo film molto interessante dal momento che, a differenza di molti film riguardanti il periodo della Seconda guerra mondiale e la dittatura di Hitler, illustra la situazione in Germania e non i campi di concentramento nazisti. Penso che sia importante sapere che anche in Germania non tutti erano d’accordo con i piani di Hitler, ma c’erano alcuni dissidenti che si opponevano e, purtroppo, trovavano la morte.
    Ho provato un grande dispiacere nel vedere questo film, sapendo che si trattava di una storia vera, ma anche una forte ammirazione verso quei ragazzi che hanno rischiato la loro vita per mettere in salvo il resto dei tedeschi dalle manie di un dittatore, che avrebbe avrebbe portato solo morte, e che sono morti con orgoglio, sostenendo sino alla fine i loro principi e le loro convinzioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...