TRAILER ‘L’UOMO FIAMMIFERO’

Provate a immaginare di che film potrebbe trattarsi, che cosa racconta e scrivete il possibile soggetto nell’area commento.

Guardate le interviste al regista Marco Chiarini che spiega perchè si fa un film e si racconta una storia e cosa vuola dire fare un film con una produzione indipendente.

Questa voce è stata pubblicata in CINEMA E SCUOLA 2015/2016. Contrassegna il permalink.

47 risposte a TRAILER ‘L’UOMO FIAMMIFERO’

  1. Annalisa 1^E ha detto:

    Il film mi è particolarmente piaciuto.Il mio personaggio preferito è stato il padre perchè alla fine del film si è dimostrato comprensivo nei confronti del figlio. Simone è riuscito a crescere anche grazie all’amore nei confronti di Lorenza.

  2. Paolo 1^E ha detto:

    L’ho trovato discretamente bello, anche se non facevano vedere la morte del gallo;
    comunque un film con protagonista un bambino paranoico non è dei miei preferiti…; mi pare un po’ strano anche perchè un bambino di 11 anni non dovrebbe credere all’uomo fiammifero.

    • Simone 1^E ha detto:

      non la penso come te paolo secodo me è giusto così perche i film hanno lo scopo di far divertire non deve essere realistico

      • Carlotta e Laura 1^c ha detto:

        noi invece non siamo d’accordo con te perchè tutti i ragazzi possono viaggiare con la fantasia da 1 all’infinito l’età non è un problema perché con la fantasia si può viaggiare per sempre.

  3. Simone 1^E ha detto:

    Anche a me il film è piaciuto, ma non la penso esattamente come Annalisa. In effetti il mio personaggio preferito è stato Rubino, perchè aveva una faccia da schiaffi.

  4. luis filipe do ascimento alves 1e ha detto:

    Io sono da poco in Italia, ma questo film è stato molto chiaro e mi è piaciuto molto.
    In particolare mi ha colpito la figura del padre che vuole proteggere il figlio Simone
    e che alla fine vede anche lui l’uomo fimmifero.

  5. Beatrice I E ha detto:

    Questo film mi è piaciuto particolarmente. I personaggi avevano tutte doti particolari che mi hanno incuriositocome le mani grandi, la voce che emette lo zio attraverso un disco,… . Simone bruciando i suoi giocattoli ha trovato un modo molto particolare per crescere. L’uomo Fiammifero rappresenta l’infanzia che “scappa” lasciando maturare il bambino.

    • ADRIANA 1^C ha detto:

      Non sono totalmente d’accordo con te perchè SIMONE per me brucia i suoi vecchi giocattoli perchè ormai si arrende all’evidenza che l’uomo fiammifero non esiste

  6. edoardo 1^e ha detto:

    Questo film mi è piaciuto molto perchè il personaggio del padre creato dal regista è molto ironico anche se si ritrova in lui una certa brutalità verso il fglio forse dovuta al fatto che il figlio sta crescendo.
    Simone riesce a superare le varie prove anche grazie a Lorenza.

  7. Franceco 1^E ha detto:

    Caro Paolo, secondo me, non capisci niente

  8. Lavinia 1^E ha detto:

    Io non ho avuto l’opportunità di vedere questo film, ma da i commenti che ho letto sul blog e quello che mi hanno detto mi sembra molto bello e istruttivo.

  9. Paolo 1^E ha detto:

    Caro Paolo, secondo me, non capisci niente di film.

  10. Paolo 1^E ha detto:

    ciao sono ludoooooooooo!!!!

  11. Alessandro Rando 1^E ha detto:

    L’idea del film (L’Uomo Fiammifero) è molto bella e come trama è molto coinvolgente.Il personaggio del film che mi ha colpito di più è zio Disco il quale si dimostra simpatico e d’aiuto nei confronti di Simone. Il protagonista secondo me non doveva bruciare i suoi ricordi ma doveva tenerli perchè sono stati dei ricordi della sua mamma e della sua infanzia.

    • Francesco Astengo 1°D ha detto:

      Si sono d’accordo con te non doveva bruciare i suoi giochi erano i suoi unici ricordi dell’infanzia

    • Chrissy 1^D ha detto:

      Sì, anche a me dispiace, però se era un po’ più piccolo capisco, ma non deve rimanere sempre un bambino.

  12. angelo 1c ha detto:

    Il film mi è piaciuto perchè il ragazzo andava in giro a cercare indizi dell’ uomo fiammifero ma ogni volta che stava per arrivare l’uomo fiammifero spuntava il gallo che lo mandava via. Il personaggio di Rubino non mi è piaciuto perchè trattava male Simone e lo prendeva in giro.

  13. Martina 1^c ha detto:

    Il film mi è piaciuto perchè parla di Simone che vuole trovare a tutti i costi l’uomo fiammifero raccogliendo indizi per il bosco.Poi mi è piaciuto perchè si vedeva il contrasto della realtà(l’odio nei confronti di Rubino) , e della fantasia(trovare l’uomo fiammifero).Anche per il padre che subito non vuole credere all’uomo fiammifero, ma alla fine del film comincia a crederci.

  14. Alexandre Heringer ha detto:

    Il personaggio che mi è piaciuto del film è lo zio Disco che grazie ai dischi parlava, usando varie voci come quella di una donna spagnola.

  15. Francesco Laiolo 1°C ha detto:

    Mi è piaciuto molto perchè i personaggi avevano delle caratteristiche che hanno attirato la mia attenzione, come ad esempio mani grandi e il ragazzo al contrario: Ocram, la ragazza invisibile e lo Zio Disco. Mi è anche piaciuto per la fantasia della storia.

  16. Laura 1^c ha detto:

    Caro Alessandro penso anch’io che Simone non doveva distruggere i suoi giocattoli perchè in un certo senso li legavano alla madre.

  17. Carlotta e Laura 1^c ha detto:

    Il film è stato molto bello perché spiega la storia di Simone che crede nell’uomo Fiammifero e non viene compreso dal padre,che aveva paura che al figlio succedesse qualcosa di male come è capitato alla madre, ma alla fine,il padre inizia a credere al figlio grazie alle sue indagini.Simone è aiutato nelle ricerche da Lorenza ,di cui è innamorato.I nostri due personaggi preferiti sono Simone e Lorenza.Non abbiamo sopportato la vista di Rubino e del suo gallo.Neanche Simone sopportava il gallo infatti alla fine lo sgozza.

  18. ADRIANA 1^C ha detto:

    A me mi è piaciuto come parlavano i protagonisti, e anche per l’ambiente.
    E che il bambino ha raccolto molti indizi da quando era piccolo con la sua mamma.
    Ogni volta che Simone stava per arrivare all’uomo fiammifero il gallo di Rubino cantava:chicchiricchiiiiiiiii!.
    Ma alla fine Simone li taglia la testa per vendicarsi, che ogni volta nn lo faceva arrivare alla comclusione: DEL MISTERO!!

  19. Chrissy 1^D ha detto:

    A me il film è piaciuto moltissimo perchè è ricco di fantasia: ad esempio zio Disco che parlava con i dischi, Ocram un vero mito che riesce a scrivere con la gomma e cancellare con le matite ( ma non solo per questo! per tutto mi è piaciuto) poi la bambina che scompare, L’uomo fiammifero … insomma tutti! Però non mi è piaciuto per niente il personaggio di Rubino, ma l’attore che ha recitato la sua parte sì.

  20. ADRIANA 1^C ha detto:

    ma nn si sa se l’uomo fiammifero era arrivato!!!!
    un’altro MISTERO!!!!

    • angelo m.1^c ha detto:

      ma certooo che era arrivato è solo che quando stava per arrivare il gallo cantava e non hai visto che alla fine è arrivato?!?!?!?Il padre lo ha visto e alora Simone soddisfatto chiuse gli occhi e si addormentò contento che il suo sogno si fosse avverato

  21. Davide Brancati 1°D ha detto:

    Mi è piaciuto per gli oggetti che possedeva Simone sull’ uomo fiammifero come:il papion, le uova bucate e le corteccie sbranate .Mi hanno colpito i personaggi come mani grandi, zio disco, rubino, il gigante nano ecc. Questo film è anche triste perchè Simone alla fine brucia gli oggetti della sua infanzia. Evviva, Simone sgozza il gallo malefico!!!!!!!!!!!

  22. Laura 1^c ha detto:

    Sapete mica come è morta la madre di Simone?

  23. angelo m.1^c ha detto:

    io non ho visto il film ma dai commenti dei miei compagni mi è sembrato molto interessante. Spero di vederlo su DVD. Sapete se è già i n commercio?

  24. Francesco Astengo 1°D ha detto:

    Perche Davide sei così violento?

  25. Davide Brancati 1°D ha detto:

    il bellissimo destino del Gallo

  26. Martina 1^C ha detto:

    Questo film secondo me vuole far capire quanto è difficile abbandonare l’infanzia e crearsi un’ “identità” tutta nuova per la crescità.

  27. Francesco Laiolo 1°C ha detto:

    Se io fossi stato al posto di Simone mi sarei fatto avanti con lorenza!

  28. Francesco Astengo 1°D ha detto:

    A me piacciono anche i personaggi strani e gli oggetti che Simone a trovato nel bosco

  29. Antonio Buscaglia e Joel Aguirre 1 ^C ha detto:

    Il film è stato molto bello per la musica, l’ambientazione, i personaggi e sono rimasto molto colpito di come il regista ha realizzato questo film, vendendo i disegni che aveva fatto sull’uomo fiammifero.
    Grazie per averci fatto vedere questo film così bello!

    • angelo m.1^c ha detto:

      leggendo questo commento ho capito che ti ha colpito molto questo film.Chissà se avrebbe fatto lo stesso effetto anche a me, comunque qual è stato il tuo personaggio preferito

  30. Annalisa 1^e ha detto:

    Sono d’accordo con te Martina. Nel film la realtà e la fantasia sono due aspetti che nel film sono molto in contrasto e si sposano molto bene.

    • Simone Bottero 1^E ha detto:

      Sì Annalisa, ma in verità, alla fine del film, si capisce veramente che la “fantasia” in verità era realtà! proprio il padre che non gli credeva poi alla fine del film si è accorto che in realtà aveva ragione Simone… Proprio un bel film!!!

  31. Francesca Dervishaj ha detto:

    Il film mi è piaciuto molto, perché in alcune scene era divertente ed era anche molto fantastico.I miei personaggi preferiti sono:Simone,Lorenza,il padre,il Zio Disco e Mani Grandi…..Era anche molto bello il paesaggio e la fantasia che l’ autore del film ha utilizzato
    !!

  32. angelo ha detto:

    mi è piaciuto molto

Lascia un commento

