Scheda analisi trailer e locandina

la-volpe-e-la-bambinalocandinapg_lavolpe_fr

SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DEL TRAILER

LA VOLPE E LA BAMBINA

Il trailer o promo è un breve filmato promozionale di un film di prossima uscita. Solitamente proiettato al cinema prima dell’inizio dello spettacolo in programmazione, con l’avvento della televisione e del web viene distribuito anche in questi media. I trailers sono considerati uno dei principali strumenti pubblicitari dell’industria cinematografica. Il loro scopo è infatti quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrando alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.

Il termine trailer deriva dalla lingua inglese, tradotto letteralmente significa “rimorchio”, poiché in origine era proiettato alla fine del film.

Partendo dalla visione del trailer si possono fare deduzioni sul film; l’osservazione attenta prevede il coinvolgimento della vista e dell’udito: immagini, dialoghi e musica si intrecciano ad un ritmo di montaggio serrato e veloce (visto la brevità dei trailers) per attrarre ed interessare il pubblico e nello stesso tempo informarlo.

Partendo dal trailer e ponendosi alcune domande guida all’osservazione dei diversi piani linguistici spazio, tempo, suono si possono fare delle previsioni .

PROPOSTA 1: guardare il trailer escludendo l’audio.

 Ogni alunno inventa un testo da leggere o recitare sulle immagini del trailer stesso.

PROPOSTA 2: ascoltare il trailer escludendo il video concentrandosi sull’ascolto di voce, musica e suoni

Ogni alunno immagina e disegna cosa si vede.

DOMANDE GUIDA:

  • Descrivi le immagini del trailer (che cosa vedi).
  • Quali emozioni ti ha trasmesso?
  • Quale immagine ti ha colpito maggiormente?
  • Qual è il ritmo e l’andamento dello scorrere delle immagini? E l’andamento della musica?
  • Come viene usata la traccia sonora: musica, dialoghi e quale relazione intercorre tra musica, parole ed immagini.
  • Con quali immagini si apre il trailer e con quali si chiude?
  • Quale frase ti è rimasta impressa?
  • Quali informazioni ci vengono date nel trailers e come vengono presentate.
  • Di cosa parla il film: prova ad immaginarti la storia.
  • Chi è e chi sono i protagonisti della storia; prova ad individuarne alcune caratteristiche.

 SCHEDA DI OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA LOCANDINA

“La volpe e la bambina”

 Senza nessuna informazione sul film, a partire dalla sola locandina, si può proporre ai ragazzi di fare previsioni relative ai personaggi ed ipotizzare la storia ed il contenuto del film attraverso domande stimolo.

  • Descrivi cosa vedi
  • Descrivi l’organizzazione del testo e delle immagini. Cosa ti fa pensare la composizione?
  • Che tipo di colori sono utilizzati? Che sensazioni ti suscitano?
  • Cosa ti colpisce?
  • Qual è il messaggio che vuole trasmettere?
  • Che informazioni ti da?
  • Che storia potrebbe raccontare il film rappresentato? Inventa un breve soggetto.

Osserva le differenze tra le due locandine: descrivi quali sono e prova a spiegare le due diverse scelte

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Approfondimenti, La volpe e la bambina. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...